sabato 26 marzo 2011

IPAD 2

Salve a tutti, oggi vi parlero del nuovo IPAD 2.
Apple ha presentato la seconda generazione del suo tablet: l’iPad 2.
E’ dotato di CPU A5 dual core a 1GHz e, finalmente, di fotocamera anteriore e posteriore.
La nuova CPU dovrebbe essere due volte più veloce, con prestazioni grafiche fino a nove volte migliori del primo iPad, mentre i consumi di potenza rimangono uguali. Dunque la durata della batteria è rimasta inalterata, l’Apple parla di 10 ore di autonomia.
Anche il prezzo è rimasto invariato, partendo (negli States) da 499 dollari.
Il nuovo tablet è dotato di un’uscita HDMI a 1080p, che poi costerà 39$ per l’adattatore necessario. Sul retro è stato ampliato lo spazio dell’altoparlante, mentre la risoluzione rimane uguale, cioè 1024×768 pixel. Lo schermo sempre 9.7″ con retroilluminazione LED.
La registrazione dei video con la fotocamera posteriore è a 720p, con 30fps. La stessa camera è dotata di zoom digitale 5x. Quella anteriore è invece una semplice VGA (sempre video a 30fps).Per il dispositivo è stata progettata una nuova custodia, definita dallo stesso Steve Jobs come “it’s not acase, it’s a cover”, dal momento che è un lembo magnetico che protegge la parte anteriore dell’iPad2 e attiva/disattiva il dispositivo stesso se è aperto o chiuso. Si chiama SMART e avrà il costo di 39 dollari plastica o 69 dollari in pelle.
L’iPad 2 è del 33 per cento più sottile rispetto al suo predecessore, con uno spessore di 8,8 millimetri, pesando poco più di 600g, mentre le opzioni cromatiche sono state ampliate: si potrà scegliere tra bianco e nero.
Negli USA, sarà disponibile sia AT&T che Verizon, e tutte le varianti saranno pronte per la consegna dal 11 marzo.
Riguardo al nuovo software, con il nuovo iPad la Apple lancia l’iOS 4.3, con un miglioramento nelle performance di Safari e di Facetime, ma anche di iMovie, Photo Booth e GarageBand (quest’ultimo costerà 4,99 dollari).
“Con più di 15 milioni di iPad venduti, l’iPad ha definito una nuova categoria di dispositivi mobili”, dice Steve Jobs (CEO Apple). “Mentre gli altri si sono scannati per copiare la prima versione dell’iPad, noi lanciamo l’iPad2, che ci manderà in testa alla competizione e probabilmente manderà i concorrenti di nuovo in fase di progettazione”.
Come accennato, l’iPad 2 (con WiFi) sarà disponibile dall’11 marzo a partire da $499 (modello a 16GB), $599 a 32GB e $699 per il modello a 64GB.
L’iPad 2 + WiFi + 3G sarà disponibile al prezzo di $629 (16GB), $729 (32GB) e $829 (64GB).
In Australia, Austria, Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Giappone, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zealanda, Norvegia, Polonia, Portogallu, Spagna, Svezia, Svizzera e Gran Bretagna sarà disponibile dal 25 marzo 2011.